Firma digitale (Smart Card o Token)/CNS
Mediastudio CAF è abilitato al rilascio dei servizi digitali.
Ha recentemente stipulato un accordo con la Società Namirial Spa per l’erogazione dei dispositivi di Firma Digitale Smart Card e Token con CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Tutti i servizi saranno erogabili direttamente in studio tramite identificazione diretta degli utenti.
La Firma Digitale è una firma elettronica qualificata che si basa su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica ed una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha lo stesso valore legale.
Garantisce autenticità, integrità e validità di un documento.
Con l’apposizione della firma digitale è possibile sottoscrivere il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni contenute.
I KIT DI FIRMA DIGITALE SONO DOTATI DI:
- certificato di sottoscrizione: è la chiave privata del firmatario. Lo scopo del certificato è di dare il valore della “forma scritta” ai documenti informatici;
- certificato di autenticazione CNS: permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Con la CNS il cittadino può:
- autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Riscossione, INPS, INAIL, etc.);
- verificare le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività;
- effettuare operazioni che richiedono lunghe file agli sportelli es. gestire i collaboratori domestici o registrare un contratto di locazione.
La CNS oggi è molto richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e da alcune categorie di professionali, come Tributaristi, Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Geometri, Architetti, e altri. È diventato uno strumento necessario per scambiare documenti con le Pubbliche Amministrazioni o autenticarsi ai punti di accesso telematici.
QUALI CARATTERISTICHE HA IL DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE?
- Integrità: garanzia che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione;
- Non ripudio: la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria;
- Autenticità: certezza dell’identità del sottoscrittore;
- Valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite dalla legge che garantiscono l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento.
FORMATI DI FIRMA DIGITALE:
- CAdES (CMS Advanced Electronic Signature): firmo qualsiasi file .doc, .xls, .exe, .pdf, .ppt etc. L’estensione del file firmato è .p7m;
- PAdES (PDF Advanced Electronic Signature): firmo solo file .pdf. L’estensione del file firmato è .pdf;
- XAdES (XML Advanced Electronic Signature): firmo solo file .xml. L’estensione del file firmato è .xml;
Per firmare un file digitalmente sarà necessario installare il software FirmaCerta.
Perchè scegliere MEDIASTUDIO CAF?
Siamo il punto di riferimento per le questioni fiscali.
Siamo propensi alla dinamicità nel mondo lavorativo, alla continua evoluzione, individuando opportunità e nuove esigenze della clientela.
Contattaci allo 0438 738033 oppure via mail info@studiomediastudio.it
Vuoi informazioni riguardo il servizio?
Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio, non esitare a contattarci e sarai assistito dal nostro team di professionisti.