Consulenza Societaria e Contabile per le imprese
Mediastudio offre un’assistenza completa verso la clientela in ambito di consulenza societaria e contabile, approfondendo fin da subito la scelta della struttura giuridica più adeguata e più vicina alle esigenze del cliente. Azienda e imprenditore sono affiancati dal nostro team nella redazione della contabilità sia in studio che presso la loro sede.
Lo studio segue la costituzione di società, in Italia o all’estero, e la gestione delle stesse nelle varie fasi ordinarie della vita aziendale che in quelle straordinarie (fusioni, scissioni, liquidazioni, conferimenti, successioni di impresa, affitti di azienda, operazioni di leveraged by-out, riorganizzazioni societarie, etc.).
Mediastudio presta consulenza ed assistenza, garantendo supporto giuridico legale e commerciale, per tutte le problematiche legate al diritto tributario e commerciale d’impresa, quali l’assistenza e redazione alla stipula di contrattualistica aziendale, consulenza giuridica su ristrutturazioni aziendali, sulla tutela delle proprietà industriali, analisi di contrattualistica esistente e nella formalizzazione delle delibere assembleari delle società.
La nostra consulenza permette di effettuare scelte consapevoli e strategiche mediante un’attenta analisi dei costi e dei flussi finanziari.
Guida e gestisce la creazione di Reti di Imprese, creare un network, accomunando attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale e rafforzare la competitività dei partecipanti, senza rinunciare all’autonomia giuridica individuale.
Questi i nostri principali servizi:
- consulenza societaria per avvio di nuove attività: scelta del tipo di società (snc, sas, srl, srls, spa) considerando i costi di gestione, valutando le specifiche necessità dei soci e la volonta’ degli stessi di limitare la propria responsabilità patrimoniale; predisposizione atto costitutivo e statuto di comune concerto con il Notaio e predisposizione dei libri sociali obbligatori;
- fatturazione elettronica attiva e passiva e conservazione sostitutiva documentale;
- gestione della contabilità generale sia ordinaria che semplificata per PMI e professionisti, oltre ai regimi agevolati;
- ricostruzioni contabili;
- elaborazione ed assistenza in tutti gli adempimenti contabili periodici (liquidazioni IVA, Comunicazioni Liquidazioni Periodiche IVA, Dichiarazione IVA, Esterometro, Intrastat, Carbon tax, etc.);
- attribuzione della classificazione doganale alle merci prodotte o commercializzate;
- tenuta di libri sociali obbligatori e tenuta dei registri IVA, libro cespiti;
- criteri di valutazione delle rimanenze di magazzino;
- consulenza e assistenza nella redazione di bilanci infrannuali per mantenere sotto controllo l’andamento dell’attività, monitorando periodicamente costi e ricavi, ed operare scelte correttive in modo tempestivo;
- redazione di rendiconti e bilanci in forma micro, abbreviata ed ordinaria, in formato xbrl, inventari;
- relazioni necessarie alle operazioni straordinarie: liquidazioni, conferimenti, fusioni ed acquisizioni, aggregazioni di imprese;
- contrattualistica: assiste il cliente nella redazione delle varie tipologie di contratti, quali i contratti commerciali con clienti e fornitori, immobiliari, di locazione di beni mobili ed immobili ad uso abitativo e commerciale, contratti di rete soggetto e rete contratto, preliminari di compravendita e contratti definitivi di compravendita immobiliare, contratti di mediazione, di appalto e subappalto, contratti di agenzia e intermediazione, leasing, mutuo, ecc;
- assistenza in caso di acquisto di azienda;
- assistenza in caso di cessione di azienda: redazione di contratti di cessione di azienda, determinazione del corretto prezzo di cessione sulla base dei prezzi di mercato e delle valutazioni dell’Agenzia delle Entrate, ricerca di potenziali compratori e assistenza nella contrattazione, predisposizione atto di cessione di azienda di comune concerto con il Notaio;
- assistenza in caso di affitto di azienda: redazione di contratto di affitto di azienda, determinazione del canone di affitto, ricerca di potenziali locatari, assistenza nella contrattazione, predisposizione di inventari e dell’atto di affitto di azienda di comune concerto con il Notaio;
- studio di fattibilità e sviluppo di iniziative economiche con redazione di business plan: pianificazione e controllo di gestione con piani di fattibilità, analisi costi/ricavi, break even point analysis per l’avvio di nuove attività; studio dell’organizzazione e delle procedure; financial reporting; calcolo redditività aziendale; budget previsionale economico, finanziario e degli investimenti;
- reti di imprese;
- consulenza FLAT TAX;
- anatocismo bancario, ovvero l’addebito ingiustificato da parte dell’Istituto di credito di interessi su interessi maturati nei periodi precedenti con collaborazione di Professionisti esterni.
Vuoi informazioni riguardo il servizio?
Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio, non esitare a contattarci e sarai assistito dal nostro team di professionisti.