Servizio di rilascio Firma digitale (Smart Card o Token)/CNS
Mediastudio CAF è abilitato al rilascio dei servizi digitali.
Ha recentemente stipulato un accordo con la Società Namirial Spa per l’erogazione dei dispositivi di Firma Digitale Smart Card e Token con CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Tutti i servizi saranno erogabili direttamente in studio tramite identificazione diretta degli utenti.
La Firma Digitale è una firma elettronica qualificata che si basa su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica ed una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha lo stesso valore legale.
Garantisce autenticità, integrità e validità di un documento.
Con l’apposizione della firma digitale è possibile sottoscrivere il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni contenute.
I KIT DI FIRMA DIGITALE SONO DOTATI DI:
- certificato di sottoscrizione: è la chiave privata del firmatario. Lo scopo del certificato è di dare il valore della “forma scritta” ai documenti informatici;
- certificato di autenticazione CNS: permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Con la CNS l’impresa o il professionista può:
- autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Riscossione, INPS, INAIL, etc.);
- verificare le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività;
- effettuare operazioni che richiedono lunghe file agli sportelli es. gestire i collaboratori domestici o registrare un contratto di locazione.
La CNS oggi è molto richiesta dalle aziende e da alcune categorie di professionali, come Tributaristi, Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Geometri, Architetti, e altri. È diventato uno strumento necessario per scambiare documenti con le Pubbliche Amministrazioni o autenticarsi ai punti di accesso telematici.
QUALI CARATTERISTICHE HA IL DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE?
- Integrità: garanzia che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione;
- Non ripudio: la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria;
- Autenticità: certezza dell’identità del sottoscrittore;
- Valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite dalla legge che garantiscono l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento.
FORMATI DI FIRMA DIGITALE:
- CAdES (CMS Advanced Electronic Signature): firmo qualsiasi file .doc, .xls, .exe, .pdf, .ppt etc. L’estensione del file firmato è .p7m;
- PAdES (PDF Advanced Electronic Signature): firmo solo file .pdf. L’estensione del file firmato è .pdf;
- XAdES (XML Advanced Electronic Signature): firmo solo file .xml. L’estensione del file firmato è .xml;
Per firmare un file digitalmente sarà necessario installare il software FirmaCerta.
Vuoi informazioni riguardo il servizio?
Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio, non esitare a contattarci e sarai assistito dal nostro team di professionisti.