Dichiarazione dei Redditi (Modello Redditi, 730, 740)

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati.

Il contribuente che presenta il Modello 730 tramite il CAF deve autorizzarlo sottoscrivendo apposita delega, che sarà sottoposta alla firma dopo il contatto con il nostro studio.

Il modello 730 è vantaggioso per questi motivi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Si ricorda che gli unici contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (purchè situati fuori del comune dove si trova l’abitazione principale), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca (es. interessi sui Bot) o ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).

ATTENZIONE! la dichiarazione deve comunque essere presentata se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. Chi ad esempio nell’anno precedente ha percepito l’indennità di disoccupazione, oppure chi lavora come colf/badante, è corretto che verifichi la corretta applicazione delle detrazioni applicate presentando la dichiarazione.

Anche coloro che, al momento della presentazione, non hanno un sostituto d’imposta possono presentare il 730, in caso di credito il rimborso verrà erogato direttamente dall’Agenzia delle entrate, in caso di debito si verserà con delega F24.

 

Documenti necessari e obbligatori

Al fine di consentirci una corretta e rapida compilazione del tuo Modello 730 è necessario presentarsi presso le nostre Sedi con la giusta documentazione.

Per maggiori informazioni su cosa puoi detrarre ti invitiamo a leggere i nostri approfondimenti su “Modello 730, cosa detrarre?” e “Modello 740, cosa detrarre?“.

Vuoi informazioni riguardo il servizio?

Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio, non esitare a contattarci e sarai assistito dal nostro team di professionisti.

Altri servizi

Consulenza tributaria
e fiscale

Lo studio offre una continua e competente attività di consulenza nel ramo tributario e fiscale anche per i privati.

Assistenza
in contenzioso

La significativa sviluppata negli anni in ambito di contenzioso tributario permette di affiancare le aziende ed i privati.

Accesso
al credito

L’accesso al mercato del credito ai privati rappresenta un settore molto appetibile per gli Istituti di Credito.

Contratti
di locazione

Forniamo consulenza e stesura di contratti di locazione, registrazione, rinnovi, proroghe e cessazioni.

Dichiarazioni
di successione

Lo studio presta assistenza e consulenza per le pratiche di successione.

Pratiche
CAF

Modelli RED, DSU ISEE, Invciv, Icricc, Bonus elettrico, Bonus idrico, Bonus gas.

Ravvedimento
operoso

Forniamo assistenza e consulenza nel regolarizzare errori, omissioni o versamenti carenti di imposte, tasse o tributi.

Modello
F24

Supportiamo la clientela nella compilazione del modello F24 per il pagamento di imposte, tasse e contributi.