Dichiarazione di successione, legittima, testamentaria
Mediastudio fornisce assistenza e presta consulenza per le pratiche di successione.
Successione ereditaria è la devoluzione dei rapporti giuridici, attivi e passivi, dal defunto (che giuridicamente chiamiamo De Cujus) agli eredi. La normativa è definita nel Libro Secondo del Codice Civile. La Successione ereditaria comporta il trasferimento dei beni immobili, mobili (ad esempio somme di denaro, quote di partecipazione e titoli, valori) ed altri diritti reali, oltre al trasferimento di obblighi che il de Cujus assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai loro diritti.
Successione legittima è tale quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge.
Successione testamentaria è tale quando i beni sono devoluti conformemente alla volontà scritta (testamento) del de Cujus.
Hai subito un decesso in famiglia?
C’è un’eredità da dividere?
Per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento “Dichiarazione di successione“ dove illustriamo cos’è la successione, come si formalizza, quali imposte si pagano e quale documentazione deve essere consegnata.
Vuoi informazioni riguardo il servizio?
Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio, non esitare a contattarci e sarai assistito dal nostro team di professionisti.