31.01.2021

Lotteria degli scontrini

Dal 1 febbraio 2021 parte la lotteria degli scontrini, stabilita dalla Legge di Bilancio 2017 n. 232/201 e introdotta dal Decreto Fiscale collegato alla Manovra 2019 n. 119/2018.

Ogni acquisto, con pagamento tracciabile ed elettronico (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata), anche solo di un euro genera biglietti “virtuali” che consentono di partecipare alla lotteria.

Ogni scontrino genera al massimo 1.000 biglietti pari o superiore a 1.000 euro di spesa.

Il biglietto vincente determina la vincita sia per il consumatore che per l’esercente.

 

Chi partecipa

Possono aderire le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che acquistano beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto con pagamento in contanti ed elettronico.

Il consumatore finale deve esibire all’esercente il codice lotteria, preventivamente scaricato dal sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/  . Il codice identificativo è univoco ed è abbinato al proprio codice fiscale. Potranno essere generati al massimo 20 codici per ogni codice fiscale ed una successiva richiesta riemetterà un codice in precedenza attribuito.

Il documento commerciale (ex scontrino) va conservato esclusivamente se serve come prova del pagamento, come garanzia del bene acquistato o per poter effettuare un cambio merce. In caso di vincita, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli avverte formalmente il contribuente con una raccomandata AR o una PEC.

 

Acquisti esclusi

Non partecipano alla lotteria i seguenti acquisti:

-acquisti in contante

-di importo inferiore a un euro;

-effettuati online;

-destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;

-nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;

-sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti i cui dati sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria nel caso in cui l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale ai fini di detrazione o deduzione fiscale.

 

Estrazioni

Ogni scontrino partecipa ad una sola estrazione settimanale, ad una sola estrazione mensile e ad una sola estrazione annuale.

Le vincite sono comunicate a mezzo PEC o raccomandata con avviso di ricevimento e vi sarà l’obbligo di recarsi entro 90 giorni presso l’Agenzia delle Dogane competente in base alla propria residenza o domicilio fiscale. Il premio verrà corrisposto a mezzo bonifico bancario.

La prima estrazione avverrà l’11 marzo 2021 e gli appuntamenti successivi vengono fissati al secondo giovedì di ogni mese. Dal mese di giugno si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali, e poi a regime ogni giovedì. Quindi, ad inizio 2022 si prevvederà l’estrazione annuale con data da definirsi.

 

Premi:

 

ANNUALE MENSILI SETTIMANALI
1 premio da euro 5.000.000 10 premi da euro 100.000 15 premi da euro 25.000
Ogni anno per chi compra Ogni mese per chi compra Ogni settimana per chi compra
1 premio da euro 1.000.000 10 premi da euro 20.000 15 premi da euro 5.000
Ogni anno per chi vende Ogni mese per chi vende Ogni settimana per chi vende

 

Obblighi dell’esercente

Gli esercenti per partecipare alla lotteria degli scontrini devono possedere un RT (Registratore Telematico) di nuova generazione, in grado di acquisire il codice lotteria del cliente e trasmettere i corrispettivi telematicamente.

E’ previsto un credito di imposta pari ad euro 250,00 per il cambio del registratore telematico o di euro 50,00 per l’adeguamento.

I passi obbligatori da seguire sono:

  • memorizzare il “codice lotteria” che il cliente mostra al momento dell’acquisto (scansionare il codice lotteria con un lettore ottico collegato al registratore telematico ovvero digitarlo sul tastierino del registratore stesso
  • accettare il pagamento con carta, bancomat o altro strumento elettronico di pagamento
  • emettere il documento commerciale

 Gli esercenti dovranno informare i clienti della presenza o meno del registratore di cassa adeguato, con un simbolo o un logo sulla vetrina, una sorta di “bollino blu” che permetta alla clientela di far capire che presso il loro esercizio si può partecipare alla lotteria.

Un comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate di dicembre scorso stabilisce che l’adeguamento del registratore di cassa ai nuovi tracciati telematici prevista entro il 31 dicembre 2020 è stata prorogata al 1 aprile 2021. Pertanto c’è più tempo per adeguarsi.

 

Sanzioni per l’esercente

Per coloro che si rifiutano di adeguarsi e di trasmettere i dati del cliente all’Agenzia delle Entrate sono previste sanzioni da euro 100,00 ad euro 500,00.

E’ possibile per il consumatore segnalare l’esercente che non accetta il codice lotteria e tale circostanza andrà segnalata sul portale della lotteria.

Gli esercenti ed i prestatori di servizi sono tenuti ad accettare anche i pagamenti effettuati tramite carte di debito e carte di credito. Qualora si rifiutassero, ad oggi, non sono previste sanzioni per tale comportamento.

E’ stata abrogata la sanzione amministrativa pecuniaria, introdotta in ottobre 2019, di 30,00 euro, aumentata del 4% del valore della transazione, per coloro che rifiutavano la transazione elettronica. Premesso questo, si consiglia vivamente di non rifiutare il pagamento con modalità elettronica di qualsiasi importo, trattandosi di un comportamento illecito.

Non si applicano supplementi sul prezzo dei beni o servizi venduti nei confronti di coloro che utilizzano strumenti elettronici per il pagamento.

Potresti trovare interessante