Legge di bilancio 2021: misure per la famiglia
La legge di bilancio 2021 nr. 178/2020 stabilisce misure di sostegno a favore della famiglia che di seguito riepiloghiamo.
Assegno Unico e bonus bebe’
Dal 1 luglio 2021 entrerà in vigore il nuovo assegno unico per figli a carico.
Si tratta di un sostegno che varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare. L’assegno unico spetta anche ai lavoratori autonomi e agli incapienti.
Ogni famiglia riceverà per ogni figlio, dal settimo mese di gravidanza e fino al ventunesimo anno di età un assegno mensile con una maggiorazione del 20% per i figli successivi al secondo.
La caratteristica dell’assegno unico è data dal fatto che si compone di due quote, una fissa ed una variabile; la parte variabile è calcolata in base al numero dei figli e alla loro età, oltre che sulla base del coefficiente ISEE.
L’importo dell’assegno varia da euro 200 ad euro 250 a figlio. Le famiglie con figli disabili avranno diritto ad una maggiorazione dal 30% al 50% rispetto all’importo base.
L’assegno è riconosciuto tramite una somma di denaro o tramite un credito di imposta.
Il predetto assegno unico sostituisce gli assegni per il nucleo familiare (ANF), detrazioni per figli a carico, bonus bebe’ e bonus mamma e assegni per il terzo figlio.
Il bonus bebe’ (assegno di natalità) è comunque confermato per il 2021, per i nati nel 2021, quindi per il periodo temporale 1 luglio – 31 dicembre spetterà un doppio sostegno alle famiglie.
Contributo per l’acquisto di veicoli elettrici
E’ stato introdotto un contributo a favore dei soggetti appartenenti ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 30.000 euro che acquistano in Italia, entro il 31 dicembre 2021, anche a mezzo di locazione finanziaria, veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica, di categoria M1.
Il contributo è pari al 40% del prezzo di acquisto ed è concesso per l’acquisto di auto elettriche con prezzo di listino inferiore a 30.000 euro al netto dell’IVA e di potenza inferiore o uguale a 150 kW. Le modalità ed i termini di erogazione del contributo saranno definiti da un decreto di imminente emanazione.
Sostegno alle madri con figli disabili
E’ riconosciuto, in favore delle madri disoccupate o mono-reddito, che appartengono a nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%, un contributo mensile pari a 500 euro netti per gli anni 2021, 2022 e 2023.
Fondo tutela vista
Al fine di garantire la tutela della salute della vista è previsto un contributo sotto forma di voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista oppure di lenti a contatto correttive per coloro che dimostrano un valore ISEE non superiore a 10.000 euro annui.
Anche per questo contributo sarà emanato un provvedimento per stabilire modalità e termini per l’erogazione del contributo.
Card cultura 18 anni
Ai giovani che compiono 18 anni nel corso del 2021 è riconosciuta una card cultura. E coloro che compiono i 18 anno nel 2020 e nel 2021 possono utilizzare la card anche per l’acquisto di abbonamenti a periodici.
Bonus TV 4.0
E’ previsto un bonus per la sostituzione di apparecchi televisivi e per lo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete per favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le muove tecnologie DVB-T2. Il micro-incentivo supporta le famiglie con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
Seguirà un decreto che stabilirà modalità e termini ed eleverà l’attuale importo di euro 50.
Bonus per abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici
I nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro possono beneficiare di un voucher aggiuntivo di 100 euro per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici, anche in formato digitale.
Trattasi di quei soggetti già beneficiari del voucher di euro 500 per l’acquisizione dei servizi di connessione ad Internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici.
Le disposizioni attuative saranno definite con apposito decreto.
Kit digitalizzazione
Ai nuclei familiari con un valore ISEE inferiore a 20.000 euro, che abbiano un figlio iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria non titolare di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile, per gli anni 2021 e 2022, è prevista la concessione di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità.
Si concede un telefono, smartphone, pc o tablet ad un solo soggetto per nucleo familiare. Un prossimo decreto definirà le modalità di accesso al contributo.
Sospensione scadenza vaglia cambiari
I termini di scadenza di vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito e ogni altro atto avente efficacia esecutiva che ricadono nel periodo 1 settembre 2020 – 31 gennaio 2021 sono sospesi fino al 31 gennaio 2021.